Centro Formativo di Perugia

Il Centro Formativo

Il centro formativo "La Sapienza Vecchia" è ubicato nell'antico edificio trecentesco nel centro della città. Fu costruito per volere del Cardinale Niccolò Capocci che volle istituire un collegio per studenti di teologia e diritto iscritti alla prestigiosa Università di Perugia. Realizzato secondo il progetto del Gattapone, famoso architetto dell'epoca, fu chiamato in un primo momento Casa degli Scolari di San Gregorio e poi Sapienza Vecchia.

Al suo interno una cisterna profonda 18 metri con un puteale rinascimentale progettato da Galeazzo Alessi, la cappella trecentesca che presenta una Crocifissione dipinta a fresco realizzata nel 1369 con molta probabilità dal Giottino ed anche un teatro realizzato a partire dal 1698 dove si dice avrebbe recitato il giovane Carlo Goldoni.

La Sapienza fu presa in affitto nel 1902 dall' ONAOSI che poi l'acquistò nel 1936 per ospitare i propri ragazzi assistiti. La struttura si trova in prossimità delle facoltà umanistiche, economico-giuridiche e di molte facoltà scientifiche, mentre le Facoltà di Medicina Veterinaria, Agraria, Medicina e Chirurgia ed Ingegneria si raggiungono con i mezzi pubblici.

Il centro è dotato di:

  • camere singole e doppie
  • cucine comuni
  • sale studio
  • sale TV
  • sale ricreative
  • sala musica
  • sala internet
  • biblioteca
  • emeroteca
  • videoteca
  • palestra
  • collegamento wi-fi

Inoltre il centro offre servizi di pulizia dei luoghi comuni e delle camere, servizio di biancheria per il letto mentre sono a disposizione delle lavatrici per il bucato personale. E’ presente un servizio di portineria ad orario continuato (24 ore su 24).


Disposizioni di convivenza nelle Strutture Universitarie della Fondazione ONAOSI [ ]
Disposizioni per l'accesso e la conferma dei posti studio nelle strutture Universitarie della Fondazione ONAOSI [ ]

Indirizzo

Via della Cupa, 52 - 06123 Perugia (PG)

Tel.: 075/5869511 fax. 075/5013868

Email: cfperugia@onaosi.it

 

Immagini

Offerta Formativa

Il responsabile del centro formativo ed il personale educativo presente nella struttura seguono il percorso formativo-culturale degli studenti, con attenzione particolare agli aspetti educativi, psicologici e relazionali, al fine di garantire il sostegno necessario per proseguire al meglio l’iter accademico intrapreso.

Tutoring

Il servizio di tutoring, svolto da ragazzi selezionati tra gli ospiti, fornisce un sostegno attivo a tutti gli studenti della struttura supportandoli nel loro percorso universitario.

Svago e Cultura

Lo staff educativo all’interno del centro formativo ed i tutor collaborano nell’organizzazione di varie attività e momenti di aggregazione per stimolare l’interesse culturale e favorire l’integrazione nel contesto comunitario.

Nel corso dell’anno saranno organizzati degli incontri tenuti da esperti in vari settori che affronteranno temi di attualità, politica ed altri argomenti legati agli interessi degli ospiti e proposte attività ricreative di vario genere che soddisfino le richieste dei ragazzi tra cui gite culturali, spettacoli teatrali, mostre d’arte, concerti musicali.

Gli Eventi promossi dal Centro Formativo



CONTENUTO AGGIORNATO AL