Centro Formativo di Torino - Via della Basilica

Il Centro Formativo

Il centro formativo ha sede nelle immediate vicinanze di piazza Castello. L’ubicazione nel centro storico della città consente ai giovani ospiti di raggiungere a piedi in pochi minuti le facoltà umanistiche e, in altrettanto tempo, con i mezzi pubblici il politecnico di Torino e tutte le altre facoltà dell’ateneo. L’edificio si sviluppa su quattro piani ed offre agli ospiti camere doppie e singole per una capacità ricettiva di 107 posti letto.

Il centro è dotato di:

  • cucine comuni in ogni piano
  • sale ricreative e sale tv
  • sale studio
  • biblioteca
  • sala computer con postazioni internet
  • collegamento wi-fi
  • lavanderia self service

Inoltre il centro offre servizi di pulizia dei luoghi comuni e delle camere ed un servizio di portineria ad orario continuato (24 ore su 24)


Disposizioni di convivenza nelle Strutture Universitarie della Fondazione ONAOSI [ ]
Disposizioni per l'accesso e la conferma dei posti studio nelle strutture Universitarie della Fondazione ONAOSI [ ]
Presentazione del Centro Formativo di Torino [ ]

Indirizzo

Via della Basilica, 4 - 10122 Torino (TO)

011/5290500

Email: cftorino@onaosi.it

 

Immagini

Offerta Formativa

Il responsabile del centro formativo ed il personale educativo presente nella struttura seguono il percorso formativo-culturale degli studenti, con attenzione particolare agli aspetti educativi, psicologici e relazionali, al fine di garantire il sostegno necessario per proseguire al meglio l’iter accademico intrapreso.

Tutoring

Il servizio di tutoring, svolto da ragazzi selezionati tra gli ospiti, fornisce un sostegno attivo a tutti gli studenti della struttura supportandoli nel loro percorso universitario.

Fotogafia di Carlotta Profico, Tutor Centro Formativo di Torino

Carlotta Profico

Tutor dell'Area Umanistica Sociale

Ciao a tutti! 

Sono Carlotta Profico, ho 22 anni e sono pugliese, originaria di Brindisi. 

Mi sono laureata in Lettere moderne e, al momento, sto frequentando il primo anno del corso di laurea magistrale in Cinema, Arti della scena, Musica e Media, all’Università di Torino. 

Sono ospite di questo Centro Formativo da ormai diversi anni ed ho avuto il piacere di conoscere tante persone che mi hanno fatta sentire a casa fin dal primo giorno di permanenza in struttura. Vorrei fare lo stesso con i nuovi studenti, sostenendoli nello studio e aiutandoli a superare eventuali ostacoli che si presenteranno durante il loro percorso universitario. 

Sono una ragazza con tante passioni, in particolare per tutto ciò che possa stimolare la mia curiosità, come lo sport, l’arte, la musica e la televisione. Mi reputo una ragazza estroversa, sincera e disponibile. Mi piacerebbe essere un appoggio per le ragazze e i ragazzi ospiti della struttura, e fare in modo di creare numerose opportunità per conoscersi meglio e consolidare il gruppo. 

Un saluto a tutti! 

Carlotta Profico


Fotogafia di Marilina Giardino, Tutor Centro Formativo di Torino

Marilina Giardino

Tutor dell'Area Ingegneristica Tecnologica Scientifica

Ciao! 

Sono Marilina Giardino, ho 23 anni e sono di Monte Sant'Angelo, un paese sul Gargano, in provincia di Foggia. Frequento l'ultimo anno della laurea magistrale in Ingegneria Matematica al Politecnico di Torino. 

Sono una persona intraprendente, socievole ed appassionata di lettura, sport e giochi da tavolo. 

Sono al Centro Formativo da ormai diversi anni, da quando nel 2019 ho iniziato i miei studi universitari in Matematica per l’Ingegneria. Dopo 4 anni, non posso che definire questa realtà attraverso una solo parola: casa. È il posto in cui sono cresciuta e continuo a farlo tuttora, un punto di riferimento, il luogo in cui ho stretto nuove amicizie: persone che sono diventate parte della mia famiglia. 

Come tutor, vorrei fare in modo che tutti si sentano capiti, parte di un tutto. Vorrei organizzare eventi e attività e far vivere delle esperienze, al di fuori della vita universitaria, per avere dei ricordi vivi da portare dentro perché ciò che nella vita rimane sono i ricordi dei momenti che ti hanno fatto felice.

Marilina Giardino

Svago e Cultura

Lo staff educativo all’interno del centro formativo ed i tutor collaborano nell’organizzazione di varie attività e momenti di aggregazione per stimolare l’interesse culturale e favorire l’integrazione nel contesto comunitario.

Nel corso dell’anno saranno organizzati degli incontri tenuti da esperti in vari settori che affronteranno temi di attualità, politica ed altri argomenti legati agli interessi degli ospiti e proposte attività ricreative di vario genere che soddisfino le richieste dei ragazzi tra cui gite culturali, spettacoli teatrali, mostre d’arte, concerti musicali.

Gli Eventi promossi dal Centro Formativo



CONTENUTO AGGIORNATO ALL’